PROGRAMMI 3D E RENDERING

Con questo tipo di programmi è possibile creare oggetti e scene tridimensionali, anche di notevole realismo. Grazie ad essi l'utente realizza sculture, oggetti e forme virtuali. Essi generalmente sono suddivisi in ambienti.



Un ambiente 2D per creare linee e forme su un piano.
Un ambiente di MODIFICA, per estrudere tali linee lungo percorsi, creando superfici nello spazio 3D.



Un ambiente per creare figure 3D direttamente (figure geometriche classiche).
Un ambente di MODIFICA per tagliare e deformare le figure 3D precedentemente create.
Un ambiente per scegliere ed assegnare materiali e mappature agli oggetti creati.



Un ambiente per creare luci per illuminare gli oggetti (come in una vera sala di posa fotografica) e creare e muovere le telecamere virtuali attraverso le quali gli oggetti 3D saranno fotografati o filmati.

luci_3Dtelecamere_3D










Un ambiente di animazione, per mettere
in movimento gli oggetti creati o le telecamere che li filmeranno.



E infine un ambiente di rendering in cui posso impostare le caratteristiche della fotografia o del filmato virtuale che realizzerò.

Il concetto di RENDERING è molto importante, ed è comune ad altri tipi di programmi. Il rendering crea qualcosa che non c’era prima. In questo caso partendo dagli oggetti 3D che ho creato inizialmente sotto forma di freddi reticoli geometrici vuoti, il rendering produce oggetti colorati, mappati e illuminati, calcolando l’incidenza della luce sulle loro superfici e le eventuali proiezioni di ombre.

nave_1


Alcuni programmi 3D privilegiano, nel costruire le superfici degli oggetti, l'utilizzo di MESH, cioè scompongono la superficie in tantissimi piccoli triangoli. Questo è il sistema usato dai programmi 3D adatti a produrre videogiochi, poiché le mesh sono più grezze ma più veloci da rigenerare nell’interazione del videogioco. Altri programmi privilegiano le superfici basate su curve NURBS.

auto_3D_tot















Si tratta di superfici molto precise, accurate e sofisticate, ma più pesanti e lente da gestire, che sono perciò adatte alla progettazione, al design e alla modellazione organica per creare personaggi 3D e scene iperrealistiche per il cinema.


 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
 Webmasters: Alessandro, Francesca, Laura e Serena     Portale principale degli studenti della Facoltà di Psicologia
  Site Map