Perle di Viaggio

“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito.”
J. Saramago, Viaggio in Portogallo


“Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate.”

M. Twain

“Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole”

C. Baudelaire

“Il viaggio mi avvolge un sentimento di pace e sicurezza”

J.W. Goethe

“Il viaggio verso la scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nell’avere nuovi occhi”

M. Proust

“El que está acostumbrado a viajar, sabe que siempre es necesario partir algún día”

Paulo Coelho

“Los viajes son los viajeros. Lo que vemos no es lo que vemos, sino lo que somos”

Fernando Pessoa

Lascia un Commento